Testo
La Casa delle Erbe Madre Terra fa parte della rete italiana delle Case delle Erbe, è un progetto di vita di cui faccio esperienza da diversi anni, raccogliendo erbe spontanee nei campi della terra calabra, gli stessi in cui camminarono i miei antenati e le mie antenate, dalla cui memoria mi arriva questo insegnamento prezioso..
La Casa delle Erbe è un luogo in cui si studiano, si riconoscono, e si raccolgono a mano le erbe del territorio, secondo gli insegnamenti di Maria Sonia Baldoni. Maria Sonia Baldoni, conosciuta anche come la “Sibilla delle Erbe”, guida tutte le Case delle Erbe in un cammino fatto di antichi saperi, che si stanno perdendo e di rituali che per secoli i nostri antenati hanno onorato.
Lavorare con lei mi ha permesso di risvegliare la memoria di una cultura dimenticata e di mettere in pratica le conoscenze naturopatiche, che mi accompagnano da molti anni.
Raccogliere le erbe è un atto d’ascolto, conoscerne le proprietà curative è un atto di tessitura tra tutti i territori, il tramando e la tradizione orale sono i gesti che risvegliano questa antica conoscenza. Attualmente raccolgo e trasformo le erbe spontanee offrendo percorsi di conoscenza individuali e di gruppo.
Nel 2018 ho pubblicato “Una tazza di illuminazione“, ricettario alchemico sulle erbe mediterranee.
È in uscita , a dicembre, “L’ora dell’incontro” edito da Le Pecore Nere, una raccolta di tisane alla portata di tutti.