C’è una strada che porta ai sogni. Seguimi!
Il sogno al di là del tempo
e dello spazio
Segui la donna ragno e saprai sognare!
Il cerchio dei sogni è un viaggio nel mondo dei sogni
Video corso registrato di 10 lezioni
Il corso è disponibile in versione registrata, si sviluppa in dieci appuntamenti, un’ora a settimana, così che, tra un incontro e l’altro, hai il tempo di dormire, di sognare e di raccogliere le informazioni, le immagini e gli stati d’animo che hai vissuto dormendo.
Gli iscritti possono contattarmi per condividere i sogni e approfondire le tematiche dei propri sogni.
Per iscriverti e ricevere maggiori informazioni, scrivimi a losardo.ida@gmail.com
“Diventa viaggiatrice e viaggiatore dei sogni a avrai una vita bella e piena.”
PROGRAMMA del video corso registrato
1 lezione: I viaggiatori dei sogni (Introduzione al viaggio onirico attivo, sollecitazione al viaggio con rituali
2 lezione: Il sogno nel mondo antico
3 lezione: La grande ragnatela. Sciamanesimo e sogno. Andiamo con mamma ragno e sogniamo con lei
4 lezione: Sogni Lucidi e Merkaba egizi. Nei sogni lucidi i sognatori del mondo si incontrano con i corpi astrali. A parlarne per primi in modo chiaro sono stati gli egizi.
5 lezione: Tecniche per entrare nel sogno. La Gestalt e la messa in scena dei sogni dei partecipanti
6 lezione: Sonno, sogni e salute. Sognare fa bene alla salute.
7 lezione: Gli Oneiroi. I figli di Nuth, gli spiriti del sogno e del mediterraneo.
8 lezione: Incontrare Nut. Per gli Egizi il mondo è nato dal sogno di Nut, la madre creatrice del mondo.
9 lezione: Il giardino dei sogni e i rimedi naturali. Per sognare possiamo usare tanti rimedi naturali, come il cuscino dei sogni o le erbe spontanee del Mediterraneo.
10 lezione: Barbablù e la chiave dei sogni.
È stato proprio Barbablu a chiedermi di creare il cerchio dei sogni, per avere il tempo dell’incubatio.
Barbablù ti accompagna da Nut e la chiave insanguinata è la chiave che apre i sogni.
Approfondimenti
Se hai difficoltà a ricordare i sogni, se non hai mai dato importanza ai sogni, questo corso è quello giusto per te. Può essere stimolante, puoi imparare a praticare l’arte dei sogni e a superare il luogo comune che ti imbriglia nella falsa convinzione di non sognare.
Tutti noi sogniamo, possiamo viaggiare anche per quattro sogni a notte, il viaggio onirico avviene con l’anima, lungo la via notturna del sogni. Ecco perché può accadere che, risalendo in superficie, la mente ti catturi con l’attività diurna spingendo giù nel dimenticatoio i sogni, impedendone il ricordo.
Con questo corso impari a rivalutare l’attività notturna, tanto importante quanto quella diurna, e impari a nutrirti di ciò che avviene nel mondo parallelo dei sogni.
Ti aspetto per incontrarci nei sogni!
Le 13 Notti Sante dell’anno
A partire da stanotte alla notte del 6 gennaio si celebrano le 13 Notti Sante. Notti sacre in cui ogni essere umano può guardare nello specchio del cosmo.
É un tempo sospeso quello di queste notti e l’albero di Natale è il punto di congiunzione tra l’Albero Cosmico, asse del mondo, e l’ Albero del Paradiso albero della conoscenza.
Rudolf Steiner, grande studioso del secolo scorso, ha lasciato all’umanità la comprensione profonda di questo tempo spirituale.
Aprite gli occhi dello Spirito e guardate nella volta stellata.. la profezia che vibra in queste notti è un segno speciale del nostro essere divini.. Ci viene offerta l’opportunità di essere in contatto con la luce nascente dello Spirito, con il mistero.
In queste notti sante: fai attenzioni ai sogni e alle immagini che appaiono durante queste notti, cerca di essere vigile e scrivi su un quaderno speciale ciò che sogni, vedi, intuisci. I sogni saranno più vividi e profetici. Tutto avanza nell’ordine cosmico.
Ogni notte rappresenta il mese dell’anno successivo e un segno dello zodiaco
La notte tra il 24-25 rappresenta gennaio e il Capricorno La prima Notte Santa 24/25 dicembre è detta Notte di Natale, simbolo del primo mese dell’anno Gennaio e del segno del Capricorno. I sogni di questa notte riguardano la nascita, la venuta al mondo, la materia, il corpo-fisico, l’incarnare l’anno 2024. Buoni sogni di nascita e di Luce Neonata. ©
La notte tra il 25-26 rappresenta febbraio e l’Acquario detta Notte di Giovanni
I sogni di questa notte riguardano il corpo eterico e la capacità dell’essere umano di entrare in contatto con le sfere Angeliche e con l’acqua del battesimo e della memoria iniziatica. Questa notte l’essere umano può raggiungere l’ umanità ideale spiritualizzata dell’Acquario e ricevere da Giovanni quel battesimo che consente di penetrare la materia.
Buoni sogni è che gli impulsi angelici presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024 ©
La notte tra il 26 e il 27 dicembre rappresenta marzo e i Pesci detta Notte del Giglio Bianco.
Iniziano da questa notte le tre notti del Giglio Bianco, segno di purificazione del corpo terreno. I sogni di questa notte riguardano il cibo spirituale il Pane dei Pesci, in questo segno si compie l’iniziazione propriamente umana, l’iniziazione dell’anthropos; l’essere umano sente dentro sé il peso del suo viaggio terreno e il cibo è il viatico spirituale per superare questo viaggio. Il segno dei Pesci è simbolo del Cristo, degli apostoli, dei pescatori, umiltà e condivisione sono lo spirito di questa notte.
Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024 ©
La notte tra il 27 e il 28 dicembre rappresenta aprile e l’Ariete detta Notte del Giglio Bianco
Questa è la seconda notte delle tre notti del Giglio Bianco. I sogni di questa notte riguardano la purificazione consapevolmente del corpo astrale. L’Ariete agnello divino ci conduce all’equilibrio in Amore grazie al suo fuoco sacrificale. Al di là delle barriere emotive i sogni di questa notte ci mostrano come amiamo e come migliorare equamente questo aspetto dei rapporti umani che non sempre è giusto, anzi il più delle volte e’ influenzato da carenze o eccessi.
Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024 ©
La notte tra il 28 e il 29 dicembre rappresenta maggio e il Toro è la terza notte delle tre notti del Giglio Bianco.
Questa notte i sogni ci conducono a lavorare sul corpo mentale, sulle forme di pensiero che ci condizionano trasformandole in pensieri nuovi e positivi. Nella determinazione del Toro e nel suo radicamento c’è la spinta per cambiare il corpo mentale. Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024 ©
La notte tra il 29 e il 30 dicembre rappresenta giugno e il Gemelli detta Notte della Spada.
Iniziano da questa notte le tre “Notti della Spada”. Nella spada risiede la volontà della formazione spirituale di ogni essere umano. Attraverso il percorso del Giglio Bianco l’essere umano dialoga con le forze del cosmo purificandosi, con le tre notti della Spada ripulendo l’essere umano compie tutte quelle azioni che mostrano la sua volontà al creato, per arrivare poi alle tre notti della Corona. Questa notte i sogni ci conducono a lavorare con l’energia dei Gemelli, con il divino e l’ umano, con l’immortalità dello spirito e la mortalità del corpo, con tutti gli aspetti del doppio, come ci mostrano i Dioscuri Castore e Polluce. Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024©
La notte tra il 30 e il 31 dicembre rappresenta luglio e il Cancro è la seconda Notte delle Spada .
Questa notte, nel segno del Cancro, conduce a sogni di unione dei due aspetti di dualità dell’essere umano , il cancro è l’elsa della spada della volontà, è la coscienza risvegliata e strutturata dell’io, che ora può ricordare chi è. Le due chele del Cancro sono il viaggio a spirale che conduce l’anima nella materia e dalla materia allo spirito. Chi governa la nostra anima? Chi ci guida nelle scelte? Questo verrà rivelato nei segni di stanotte. Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024©
La notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio rappresenta agosto e il Leone è la terza Notte della Spada
In questa notte saremo accompagnati dal Leone custode del cuore di tutte le Notti Sante, maestro del coraggio, virtù indispensabile per coronare la nostra gloria. I Sogni di stanotte sono sogni di centratura, rivelano l’essenza del nostro cuore, mettono a fuoco la metamorfosi dell’essere umano sul piano orizzontale e quello verticale , questi due piani formano la croce della spada, con il quale il Leone vince le tenebre e passa alla luce del nuovo anno.
Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024©
La notte tra il 1 e il 2 gennaio rappresenta settembre e la Vergine È la prima delle tre notti della Corona, il cammino attraversato finora dall’essere umano lo conduce all’incoronamento. Il Sole Cristico scende e si posa sulla sua testa. In questa notte saremo accompagnati dall’energia della Vergine, la vera Sofia dello zodiaco, l’Io egoico potrà rivolgersi al Se Superiore e ricevere da esso nutrimento. I Sogni di stanotte sono sogni speciali e indicano la via di come mettere a servizio la nostra parte terrena con quella spirituale. “Tutto ciò che ho è quello che ho donato” .
Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024©
La notte tra il 2 e il 3 gennaio rappresenta ottobre e la Bilancia è la seconda delle tre notti della Corona.
In questa notte saremo accompagnati dall’energia armonica della Bilancia, la voce dell’Angelo Custode, che indica la Via e ciò di cui abbiamo necessità.
Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024©
La notte tra il 3 e il 4 gennaio rappresenta novembre e lo Scorpione è la terza delle tre notti della Corona.
In questa notte attraverso il movimento dello Scorpione viene resa la Corona ai piedi del Divino, come dice Stainer, e incontrato il Guardiano della soglia che ci mostra tutti i nostri limiti umani. I sogni di questa notte sono ricchi di insegnamenti, come sempre lo Scorpione ci dimostra. Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024©
La notte tra il 4-5 rappresenta dicembre il Sagittario Questa è la Notte della Grazia, la Corona è stata deposta ai piedi del divino. La freccia del Sagittario ha attraversato l’intero anno e ora la Meta può essere rivelata. La Grazia è scesa negli esseri umani che hanno camminato per elevarsi, tutto è Uno in questa notte sacra. Quando cerchiamo il Divino, scopriamo di essere stati cercati dal Divino stesso: il mistero della Grazia si compie!
Buoni sogni è che le immagini di questa notte presenti in ognuno di noi si risveglino e ci preparino a vivere un buon 2024©
La notte del 5-6 rappresenta tutto l’anno ed è detta notte del Sole Spirituale. La 13 notte Santa.
Questa notte prepariamoci all’arrivo della nostra Antenata, che arriva a noi, in dono dalla notte dei tempi, indossando le vesti di una vecchia signora, vesti consumate come l’anno da poco trascorso. (Non dimentichiamo che l’anno attuale è stato introdotto nel 1582 con il calendario gregoriano).
La vecchia signora, che assume diversi nomi a seconda dei paesi che attraversa, chiude le 12 sacri notti dell’anno. È un tramando antico e cultuale quello di consegnare nelle mani della vecchia madre la vita dell’anno che finisce e inizia. Solo lei ha la saggezza delle Parche, le filatrici del destino, lei che è una janua, una porta del tempo circolare, signora della notte come Ecate e signora di natura come Diana. La sua scopa di saggina era adorna un tempo di erbe speciali…
Io adoro questo momento speciale dell’anno, sin da quando sono bambina… I miei genitori riuscivano a creare un’ atmosfera d’attesa davvero magica. Era la notte in cui aspettavo, in cui stavo lì ad ascoltare ogni minimo rumore dai mondi… Mmmhhh quante volte ho avuto paura! Una paura sana, era la Befana, la Dea, la Madre e crollavo in un sonno profondo solo quando lei metteva la sua mano ossuta sul mio capo…
Vi auguro Gioia e Amore
Ida